Visita medica
CERTIFICATO AGONISTICO O NON AGONISTICO?
L’attività sportiva agonistica, per qualsiasi disciplina praticata, è una attività che comporta impegno fisico e che viene svolta in modo continuativo, organizzato (dal CSI o dalle associazioni ad esso affiliate), all’interno di un sistema normativo (un regolamento) ed è finalizzata a conseguire prestazioni quali-quantitative con modalità competitive, cioè che preveda una classifica di merito legata ai risultati sportivi conseguiti. Per la pratica di questa attività la Associazione sportiva deve acquisire e conservare il certificato di idoneità sportiva agonistico per quella disciplina, rilasciato da un medico specialista in medicina dello sport.
L’attività sportiva “non agonistica” è quella attività motoria e sportiva svolta da tesserati ma priva dei connotati di agonismo e di competizione, ma che persegue obiettivi di sviluppo psicofisico e di salute individuale e sociale. Per la pratica di questa attività, è sufficiente che la Associazione sportiva acquisisca il certificato generico di idoneità, rilasciato anche dal medico/pediatra di famiglia. Nell’ambito di queste attività, vengono inoltre identificate alcune discipline che, per il basso o nullo impegno fisico, sono sempre considerate esenti dal certificato medico, anche se svolte in modo competitivo.
QUANDO SERVE IL CERTIFICATO AGONISTICO?
Ogni sport ha regole differenti, per quanto riguarda le nostre discipline sportive è previsto:
CALCIO: a partire dai 12 anni (anno sportivo)
PALLACANESTRO: a partire dagli 11 anni (anno solare)
PALLAVOLO: a partire dai 10 anni (anno solare)
Anno sportivo: La certificazione medica agonistica deve essere presentata a partire dal giorno di inizio dell’anno sportivo della disciplina che si intende praticare anche se precedente alla data di compimento dell’età minima (l’età minima dovrà comunque essere compiuta all’interno dell’anno sportivo).
Anno solare: La certificazione medica agonistica deve essere presentata a partire dal 1 gennaio dell’anno di compimento dell’età minima prevista.
COSA SERVE PER LA VISITA AGONISTICA?
La visita sportiva agonistica, per legge, va fatta presso un centro di medicina sportiva convenzionato con il SSN. Per accedere a tale prestazione, gratuita per i minorenni, a pagamento per i maggiorenni, è necessario essere dotati della richiesta della società sportiva. Tale richiesta viene rilasciata dalla segreteria sportiva, negli orari di apertura, agli atleti che ne hanno bisogno. La richiesta di visita medica NON PUO' essere inviata via mail, poiché i centri di medicina sportiva richiedono che timbro e firma della società siano riportati in originale.
DOVE PRENOTARE?
La nostra A.S.D. è convenzionata con il centro di medicina sportiva DELTAMEDICA, è possibile prenotare visite agonistiche tramite il sito https://www.deltamedica.net/it/medicina-sport/prenota-online oppure telefonando al numero 02999100. La sede più vicina del centro di medicina sportiva si trova in Via Sannio, 4 (dietro all'Ipercoop).
VISITE NON AGONISTICHE
La nostra A.S.D. è convenzionata con il centro Welcomed, dove, oltre alle visite non agonistiche, è possibile accedere a tantissime altre prestazioni ad un prezzo convenzionato
Sito: https://www.centrowelcomed.it/
COME PRENOTARE?
Dal sito https://www.centrowelcomed.it/
Telefonando allo 02 8426 8020 dalle 8.00 alle 20.00
Inviando un messaggio WhatsApp al 393 5422 533 con nome, cognome e la prestazione richiesta.
Inviando una mail a info@centrowelcomed.it con nome, cognome e la prestazione richiesta.
Di persona presso le nostre sedi dalle 8.00 alle 20.00.